Iniziative dell’11 e del 18 ottobre contro le nuove Indicazioni Nazionali 2025 FLC CGIL
Ai/alle Dirigenti scolastici/e degli Istituti Comprensivi di Roma e Provincia
Ai/alle Dirigenti scolastici/e degli Istituti Comprensivi del Lazio
Oggetto: Iniziative dell’11 e del 18 ottobre contro le nuove Indicazioni Nazionali 2025
Gentili Dirigenti,
la FLC CGIL Roma Lazio, insieme al Tavolo interassociativo per la Scuola Democratica, intende condividere con voi le prossime iniziative di mobilitazione promosse in difesa della scuola pubblica e della sua funzione democratica.
· Sabato 11 ottobre 2025 – ore 10:30-13:00
presso Villetta Social Lab, Via degli Armatori 3 (Roma), si terrà un incontro pubblico di confronto e approfondimento dal titolo “Il mondo della scuola riprende la parola”.
L’appuntamento è rivolto a studentesse e studenti, insegnanti, famiglie, amministratori e realtà culturali e sociali, per costruire insieme una risposta condivisa al progetto governativo di revisione delle Indicazioni Nazionali.
· Sabato 18 ottobre 2025 – ore 10:00
è convocato un presidio nazionale davanti al Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) contro il progetto del Governo sulle nuove Indicazioni Nazionali 2025, che riteniamo possano segnare un ritorno al passato e un pericoloso arretramento rispetto ai principi di inclusione, partecipazione e innovazione educativa.
Vi invitiamo a diffondere queste iniziative all’interno delle vostre comunità scolastiche e a favorire la più ampia partecipazione del personale, delle famiglie e degli studenti.
La difesa della scuola pubblica e democratica è una responsabilità collettiva: oggi più che mai è necessario unirsi per riaffermare il ruolo della scuola come cuore della democrazia.
Cordiali saluti,
Il Segretario Generale FLC CGIL Roma Lazio
Alessandro Tatarella
Il Segretario Organizzativo FLC CGIL Roma Lazio
Tito Russo

