Iscrizioni on-line

Cos'è

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP). Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

Le famiglie troveranno una pagina dedicata che consentirà di esplorare con calma le informazioni relative alla ricerca della scuola, alle modalità di registrazione e di compilazione della domanda. Coloro che sono già in possesso di una identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei Genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010.

Tale certificazione deve essere presentata entro il mese di  Febbraio 2024

Orario di ricevimento della segreteria scolastica:

Lunedi - Martedì – Mercoledì - Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 9.30

Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.00

Criteri di ammissione classi prime 2024-25.pdf
 Modulo iscrizione infanzia 2024-2025.docx
Consenso_pubblicazione_sito_e_social.pdf

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato Servizio Online

Clicca qui.

Cosa serve

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.

Iscrizioni anno scolastico 2023/24 Scuola dell'Infanzia:

A partire da giovedì 18 GENNAIO 2024 e fino a venerdì 9 FEBBRAIO 2024 sarà possibile effettuare le iscrizioni alla scuola dell'infanzia di questo Istituto. Sarà necessario compilare e consegnare il modulo cartaceo e il consenso allegati alla presente comunicazione  alla segreteria della scuola negli orari di ricevimento indicati.

Iscrizioni anno scolastico 2023/24 Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado:

Si comunica che a partire dalle ore 8:00 di giovedì 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 di sabato 10 febbraio 2024  sarà possibile effettuare le iscrizioni on-line per la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di 1° grado di questo Istituto.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola .

ALUNNI CON DISABILITA’ E DSA: Le iscrizioni di alunni con disabilità, effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei Genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, predisposta a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185, per consentire alla scuola di richiedere il personale docente di sostegno e gli Assistenti Educativi a carico dell’Ente locale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010.

Tale certificazione deve essere presentata entro il mese di  Febbraio 2024

Orario di ricevimento della segreteria scolastica:

Lunedi - Martedì – Mercoledì - Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 9.30

Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.00

Email: rmic8b200r@istruzione.it

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

Descrizione breve