Presentazione

Nell’anno scolastico 2007/08, a seguito di alcuni interventi di modifica al preesistente piano di dimensionamento (deliberazione della giunta regionale 23/12/2004 n.1323), che prevedeva il riassetto complessivo della rete scolastica dell’ambito territoriale Torrino-Decima- Mostacciano, si è costituta una nuova istituzione scolastica con la denominazione “Istituto Comprensivo Orsa Maggiore”, nata dall’unione dell‘ex Circolo didattico 300 con la scuola sec. di I grado di via delle Costellazioni (precedentemente succursale dell’Istituto Comprensivo Matteo Ricci e dell’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci). L’ Istituto, includendo tre ordini di scuola, ha un’utenza che va dai tre ai quattordici anni.

Comprende tre edifici ed è costituito dalle seguenti sedi:

• Via dell’Orsa Maggiore 112 ( ospitante n° 6 classi della scuola dell’infanzia)
  • Via dell’Orsa Maggiore 112 (ospitante n° 24 classi di scuola primaria )
  • Via delle Costellazioni (ospitante n° 20 classi della scuola sec. di I grado )

L’edificio della Scuola dell’Infanzia e quello della Scuola Primaria hanno in comune l’ingresso di accesso e sono, quindi, ubicati a poca distanza l’uno dall’altro.

L’edificio della scuola secondaria di primo grado “Costellazioni” – sede della Direzione e degli uffici amministrativi- è ubicato a poca distanza.

Le aule della scuola primaria e della scuola  secondaria di primo grado sono dotate di LIM e Monitor . A seguito delle maggiori esigenze di connettività, è stato intrapreso un percorso di implementazione della rete wifi  di tutto l’istituto.  Le risorse  assegnate per la gestione dell'emergenza sanitaria hanno permesso di procedere ad una riqualificazione delle aree esterne, dei locali interni e degli arredi. L'incremento del personale docente e non docente assegnato all'Istituto per la gestione dell'emergenza ha permesso di realizzare, rispettivamente, una didattica di qualità sempre più personalizzata e la massima sicurezza nella gestione della vita scolastica quotidiana.

Ogni edificio è dotato di:

Aule Aule Speciali Biblioteca Palestra Aula Magna Mensa Uffici Giardino ( Adeguato Attrezzato )
Scuola dell' Infanzia 6 1 1     1   Attrezzato
Scuola Primaria 24 1 1 1 1 1   Adeguato