Scuola Secondaria

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di I Grado

Struttura didattica

Istituto Comprensivo “Orsa Maggiore”

Cos'è

La Scuola Secondaria di 1° Grado è il luogo della specializzazione del sapere,  dello sviluppo delle capacità di astrazione, della formalizzazione dei contenuti.

Il nostro curricolo si articola in discipline il cui insegnamento mira alla solida acquisizione di conoscenze, abilità e competenze ed è arricchito da percorsi formativi finalizzati allo sviluppo armonico della persona, quali:

• Educazione alla salute (orario curricolare)
  • Educazione alla sicurezza: ed.stradale, primo soccorso
  • Giochi sportivi studenteschi (orario curricolare ed extracurricolare)
  • Attività di orientamento(orario curricolare)
  • Interventi per la riduzione dell’insuccesso scolastico: corsi di approfondimento (orario extracurricolare)
  • Interventi per la valorizzazione dell’eccellenza : KET certificate (orario extracurricolare)

I LUOGHI DELL’APPRENDIMENTO

TUTTE LE AULE SONO DOTATE DI DIGITAL BOARD

A cosa serve

Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Modello a 30 ore: