Scuola Primaria

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione.

Scuola Primaria

Istituto Comprensivo “Orsa Maggiore”

Cos'è

La Scuola Primaria, quale momento intermedio del percorso educativo unitario dell’Istituto Comprensivo, “mira all’acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali. Si pone come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti delle discipline, permette di esercitare differenti potenzialità di pensiero, ponendo così le premesse del pensiero riflessivo e critico.”

Il curricolo si articola in tre aree disciplinari :

• linguistico-artistico-espressiva;
  • storico-geografica;
  • matematico-scientifico-tecnologica.

ATTIVITA’-PROGETTI-LABORATORI

Attraverso le attività disciplinari previste nelle tre aree saranno attuati, in orario curricolare, progetti e laboratori interdisciplinari per l’acquisizione delle competenze-chiave di cittadinanza:

• Laboratorio teatrale,di danze, manipolativo, scientifico
  • Intercultura
  • Accoglienza e Continuità
  • Integrazione
  • Educazione alla sicurezza ( interventi della protezione Civile) e alla legalità
  • Educazione ambientale
  • Laboratori: audiovisivo, multimediale, linguistico, biblioteca, palestra, spazi per musica e teatro
  • Interventi per la valorizzazione dell’eccellenza: STARTERS certificate (orario extracurriculare)

A cosa serve

La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Tempo pieno: